Barbecue monouso, come accenderli e quanto durano

Grigliano come grill istantanei con una sola differenza dai migliori barbecue: che una volta finito si buttano fra i rifiuti. I barbecue monouso sono una bella invenzione per chi ha voglia di carbonella e grigliate all’aperto senza poi doversi stancare a ripulire il barbecue. Ma quanto dura un barbecue ‘usa e getta’ e come si usa? Per l’accensione si brucia il foglio nel braciere e si aspetta che si esaurisca agendo sulla carbonella. In alcuni prodotti la stessa è fornita pressata in un pacchetto nella confezione, in altri casi va comprata a parte, pronta all’uso in appositi sacchetti. La combustione dura, di norma, un paio d’ore, quanto basta per cuocere un agnello.

Scherzi a parte, il barbecue monouso è un sistema pulito di arrostire all’aperto ogni tipo di pietanza e una volta cotta e mangiata ha esaurito il suo compito e prende la strada della discarica. Si usa come un normale barbecue, nel senso che una volta che le fiamme si saranno attutite, vicine a spegnersi, si potrà utilizzare la griglia ponendovi sopra carne, pesce o verdure, a piacimento, che nel giro di poco tempo saranno da impiattare. Una ventina di minuti per raggiungere la giusta temperatura di cottura e si potrà iniziare a sistemare i cibi sul letto di brace. I tipi di barbecue ‘usa e getta’ in commercio si assomigliano un po’ tutti: compatti, facili da usare e da montare, disponibili in commercio anche online a prezzi davvero contenuti, che di rado superano i 10 euro.

Fra i modelli più innovativi troviamo i “Casus Grill”, delle griglie ‘eco-friendly’ che richiedono un allestimento di pochi minuti e funzionano alla grande, realizzate interamente in cartone biodegradabile e in grado di cuocere a puntino ogni tipo di pietanza. Questo prodotto utilizza mattonelle di carbone di bambù che trattengono il calore e riscaldano anche da spente a emissioni ridotte di anidride carbonica. Tutto questo al prezzo regalo di 9,90 euro. Una valida alternativa è rappresentata dai barbecue monouso a carbonella Rayen, anche questi in vendita a soli 10 euro, per grigliate all’aperto in comitiva, leggeri, facili da usare e trasportare, con rinforzi metallici per renderli più stabili.