Cosa c’è da sapere sui trapani a percussione: tutte le info

Un trapano a percussione, a volte chiamato anche trapano avvitatore a percussione o semplicemente trapano a percussione o tassellatore, è un elettroutensile ad alta efficienza energetica utilizzato principalmente per praticare fori in materiali solidi. È una variante di un utensile rotativo con un movimento a percussione che produce un’azione ripetitiva di martellamento. Per praticare un foro, la punta deve essere prima girata lateralmente, poi premuta nel lavoro (il materiale) con il palmo e la spalla contro la punta e la parete o il materiale contro il dito), in modo che la punta possa muoversi nel foro ed eseguire il martellamento preliminare. Poi, utilizzando un trapano a percussione sullo stesso punto per una seconda volta, la punta deve essere colpita direttamente sul lavoro per effettuare un impatto completo. È possibile praticare un foro più velocemente di questo se la punta e il lavoro sono molto duri e devono essere battuti lentamente con un normale martello.

Alcune applicazioni comuni del trapano a percussione sono ad esempio il taglio e l’inserimento di chiodi in mattoni, blocchi, ceramica, piastrelle, pavimenti e altri materiali per la pavimentazione; per la perforazione di metalli morbidi come alluminio, rame, ottone e acciaio inossidabile; e per l’inserimento di viti nel legno. Questo tipo di trapano può anche essere utilizzato per fare viti in lamiera, muratura, lamiera, cartone e guaina. A causa della tendenza del dispositivo di fissaggio a vibrare durante la perforazione, i martelli manuali sono molto più sicuri da usare di quelli motorizzati.

A differenza dei suoi cugini, tra cui ad esempio l’avvitatore a percussione e i trapani elettrici, un trapano a percussione non ha bisogno di essere tenuto fermo per ottenere dei risultati corretti. Funzionerà ad alta velocità fino a quando non farete il vostro colpo e inizierete a riavvolgere il cavo per tenerlo fermo di nuovo. Questa caratteristica è perfetta quando si usa il cemento per progetti di muratura. Una delle migliori caratteristiche è che il trapano a percussione è così versatile che può essere usato per tutto, dalla realizzazione di fori nel legno ai fori invece su chiodi o viti nel cemento. Molti altri modelli di trapani manuali costano troppo per essere acquistati da chi non ha un budget di spesa abbastanza elevato. Si risparmia così tanto tempo e denaro usando una di queste piccole attrezzature che quando inizierai a usarla non ne potrai più fare a meno.

Per maggiori informazioni su quanto trattato visita il seguente sito.