Magnesio e le sue proprietà curanti

Il magnesio è davvero una sostanza fondamentale per il nostro corpo. Ha diverse proprietà benefiche per l’organismo sotto tantissimi punti di vista, e diciamo che moltissimi problemi che possiamo avere sono spesso legati ad un basso livello di magnesio nel corpo, e si tratta di problemi che altrettanto spesso sono anche sconosciuti. Di base il magnesio ci consente di avere un effetto distensivo sui muscoli del corpo: è una proprietà sostanzialmente che rende il magnesio molto utile specialmente quando si fa sport, anche per poter fare fronte agli spasmi o ai crampi muscolari se sono frequenti. Inoltre va ad agire sul sistema nervoso grazie al suo effetto calmante. Se abbiamo una carenza di magnesio di sicuro le cellule nervose non riescono a svolgere le loro funzioni in maniera adeguata, senza contare che diventano ipereccitabili. Risulta un elemento davvero importante per la trasmissione di messaggi a carico di queste cellule, inoltre il magnesio può andare a ridurre la secrezione dell’adrenalina.

Un altro effetto importante che viene legato al magnesio è l’effetto energizzante sull’organismo, ci consente quindi di essere più energici fisicamente e mentalmente. Riesce ad aiutarci in maniera tangibile anche per fissare il calcio nei denti e nelle ossa, il che è una cosa molto importante nella prevenzione della formazione delle carie ma anche nella prevenzione dell’osteoporosi che può avvenire in età avanzata. Un’altra funzione specifica del magnesio è di sicuro legata all’aiuto per sintetizzare il fosforo e il potassio nel corpo. Il magnesio viene indicato anche come uno degli integratori principali perché contribuisce al benessere del cuore, interviene nel metabolismo di proteine ma anche grassi e zuccheri, e ha un ruolo importante nella digestione. Per alcune persone può presentare un effetto lassativo lieve, ma ha anche proprietà legate alla coagulazione del sangue. Il magnesio regola inoltre il ph e aiuta ad assimilare correttamente le vitamine che si assumono attraverso l’alimentazione.

L’integrazione di magnesio aiuta in situazioni quotidiane per tanti piccoli disturbi che si possono avere, e possono generare fastidi dal punto di vista fisico ma anche spesso mentale. Per questa ragione viene consigliato di assumere una serie di integratori di magnesio in alcuni periodi dell’anno dove comincia a scarseggiare. Se volete scoprire tutte le informazioni in merito e capire quanti integratori troviamo in commercio, vi consiglio di consultare il sito sceltamagnesio.it