Ci troviamo di fronte ad una grande evoluzione in questi anni in termini di preparazione di cibi ed alimenti all’interno delle nostre cucine, ma come sempre si dice in questi casi ogni innovazione passa dalla tradizione e la vera chiave del successo in cucina passa dall’uso corretto di pentole e padelle giuste. Quali?
Pentole e tegami sono spesso i tipi di utensili più usati per la preparazione dei cibi, e si trovano più comunemente in cucina. Gli utensili da cucina sono raggruppati in vari modelli di set , tra cui quelli di padelle, pentole e altre teglie progettate per essere utilizzate su un fornello a gas o elettrico. Le teglie da forno, tuttavia, sono tipicamente utilizzate per la preparazione di prodotti da forno, siano essi rustici, roast beef e naturalmente torte e dolci di ogni tipologia.
Quando si utilizza questo tipo di pentola da cucina, si dovrebbe essere consapevoli di alcune considerazioni importanti prima di acquistarle. Un buon esempio potrebbe essere il tipo di superficie della pentola avrà, grande o piccola a seconda di quel che si desidera cucinare. Questo potrebbe determinare se le teglie da forno si inserisce nel forno o piano cottura, e anche quanto spazio avete per cucinare.
Le pentole e le padelle sono disponibili in una grande varietà di dimensioni. Per esempio, una padella grande non si adatta perfettamente al vostro piano cottura piccolo e leggero. Lo stesso vale per le pentole più grandi. Se avete intenzione di cucinare pasti di grandi dimensioni, allora dovreste cercare una teglia di grandi dimensioni. Tuttavia, se avete intenzione di cucinare solo pasti piccoli, una pentola di dimensioni più piccole può essere perfetta. Questo vi farà risparmiare tempo, denaro ed energia. Può sembrare banale ma la scelta della dimensione e superficie di cottura, per una famiglia di 4-5 persone italiana media, potrebbe consentire un risparmio annuo di decine e decine di euro, specie se si tende tutti a mangiare a casa, come del resto succede nelle famiglie in Italia.
Un’altra importante considerazione che può fare una grande differenza nella qualità delle vostre pentole è il materiale di cui sono fatte. La maggior parte delle pentole è fatta di acciaio inossidabile. Tuttavia, alcune pentole sono fatte di alluminio, rame o zinco. Anche se questi materiali possono sembrare più adatti per certi lavori di cottura, in realtà possono causare più problemi di quanti ne risolvano. Queste pentole possono corrodersi facilmente, e possono anche deformarsi quando sono esposte al calore.
Attenzione anche al Teflon che è materiale ottimo per evitare che i cibi si attaccano, ma che allo stesso tempo deve essere trattato con cura e attenzione, evitando graffi, sfregature e altro, perchè potrebbe essere cancerogeno se ingerito, quindi in questi casi optare esclusivamente per padelle e pentole di marca e qualità estrema, con la salute non si scherza.
Tutto quello che c’è da sapere lo trovi qui